Malattie Autoimmuni

Malattie Autoimmuni

QUANDO SI TRATTA DI MANGIARE IN MODO CORRETTO E FARE ESERCIZIO FISICO, NON C'É UN 'INIZIERÒ DOMANI'. DOMANI È LA MALATTIA.

“Si stima che oltre 50 milioni di americani soffrano di una malattia autoimmune e il 75% sono donne. Una persona ogni cinque svilupperà una malattia autoimmune ”

malattia-autoimmunePresso Asse Intestino Cervello applichiamo le ultime novità in medicina funzionale, affrontando le cause alla base delle vostre esigenze di malattie autoimmuni (invece di curare solo i sintomi) in modo da poter sentirti meglio.

Utilizziamo strumenti diagnostici all’avanguardia per trovare il problema, terapia nutrizionale, fitoterapia, integratori, gestione dello stress, disintossicazione, cambiamenti dello stile di vita, per eliminare i trigger e ripristinare il corretto funzionamento e l’equilibrio.

La malattia autoimmune è una delle prime dieci cause di morte nelle donne e negli anziani e colpisce ora una persona su cinque in tutto il mondo. Sono state identificate oltre 100 malattie autoimmuni distinte, che colpiscono quasi tutti i sistemi di organi e tessuti del corpo, e almeno 40 altre malattie sono sospettate di avere una base o un componente autoimmune.

Il drammatico aumento della malattia autoimmune nell’ultimo mezzo secolo suggerisce che i fattori ambientali, piuttosto che la genetica, siano da biasimare. Questi fattori includono la moderna dieta occidentale, lo stress cronico, i cambiamenti nel microbiota intestinale, le tossine ambientali, la privazione del sonno, la carenza di vitamina D, l’esposizione al sole ridotta e forse molti altri aspetti attualmente non identificati dello stile di vita moderno.

Questi fattori non solo innescano la malattia autoimmune in primo luogo; anche loro perpetuano ed esacerbano. Quindi, mentre la malattia autoimmune può non essere completamente curabile (cioè scompare senza lasciare traccia), la rimozione dei trigger può spesso portare a una significativa riduzione dei sintomi o addirittura alla completa remissione (che, a tutti gli effetti, è una cura).

Anche se ogni malattia autoimmune si manifesta in modo diverso (ad esempio, la malattia di Crohn colpisce il tratto gastrointestinale mentre la sclerosi multipla colpisce il sistema nervoso), tutte le malattie autoimmuni condividono lo stesso meccanismo sottostante: il corpo riconosce in modo inappropriato una parte di sé come estraneo e avvia un attacco immunitario contro quel tessuto o sistema di organi. Ciò significa che una dieta di base, uno stile di vita e un approccio integrativo funzionano bene per tutte le malattie autoimmuni, indipendentemente dalla diagnosi specifica, dal tessuto o dal sistema di organi coinvolti. Potrebbe comunque essere necessario prendere ulteriori provvedimenti per risolvere la tua condizione.

Trova la causa principale della tua malattia autoimmune con Functional Medicine, un approccio investigativo alla sanità che è sia high-tech che high-touch.