Life Coaching

Life Coaching Asse Intestino Cervello

Trovare il team giusto di professionisti della nutrizione, competenti e qualificati, che possano sostenerti e aiutarti a superare i tuoi problemi di salute è senza dubbio un aspetto non scontato, sul quale porre la massima attenzione. Allo stesso tempo può accadere che tu sia nelle mani dei migliori nutrizionisti sul mercato, che sanno esattamente qual è il percorso che fa al caso tuo e te lo indicano con chiarezza, tuttavia c’è qualcosa in te o che non ti fa decidere di affidarti a loro o che, una volta iniziato il percorso, ti frena in continuazione, ti porta a disperdere energie e non ti permette di seguire con costanza e motivazione la direzione che ti è stata indicata.

 

Che cosa fare a quel punto?


Una possibilità è di lasciarsi andare e rinunciare al percorso stesso perdendo una grande opportunità di salute e benessere e, purtroppo, questo è ciò che accade in buona parte dei casi.


Il team di Asse Intestino Cervello è ben consapevole di questa circostanza gestendo ogni giorno decine e decine di pazienti e proprio grazie alla sua esperienza e lungimiranza ha deciso di offrire un servizio aggiuntivo di Life Coaching ai suoi pazienti “più sfidanti”, affidandosi ai migliori Coach professionisti sul mercato, competenti e qualificati proprio come i suoi nutrizionisti.

Il Life Coaching è una disciplina emergente, distinta da quella dello psicologo, che affianca singoli individui in processi di cambiamento personali come quelli descritti sopra. Nel Life Coaching non si parla di Paziente, come comunemente inteso in ambito medico, bensì di Coachee o Partner, in quanto la visione non è quella di una persona malata, bensì di una persona che ha momentaneamente smarrito la propria bussola, la propria motivazione interna, e il Life Coach tramite le sue competenze professionali, l’accompagna in un percorso di auto-consapevolezza e assunzione di responsabilità per ripartire decisa e determinata verso il raggiungimento dei propri obiettivi. Il Life Coach non offre soluzioni preconfezionate ai problemi che il Partner gli presenta, bensì dapprima lo affianca nella definizione di quelli che sono i risultati che desidera raggiungere durante il percorso per poi stimolare in lei nuove consapevolezze che la porteranno a generare possibilità di azione prima sconosciute e infine a definire un piano d’azione concreto e a metterlo in pratica. Il Life Coach non entra nel merito dei contenuti portati dal Partner, li accoglie ed è esperto e si concentra sui processi di pensiero del Coachee, rendendoglieli nuovamente disponibili.


L’efficacia del Coaching consiste proprio nel rendere consapevole il Partner di quelle che sono le sue convinzioni e i valori che lo guidano per metterlo nella condizione di prendere nuove decisioni consapevoli, sostenibili e allineate con se stesso. Il livello di motivazione della persona e di pro-attività all’azione sono i due principali fattori chiavi che vengono toccati e stimolati dal percorso di Coaching e che accompagnano il Partner nel percorso di cambiamento che sta affrontando.


Con questo servizio il team di Asse Intestino Cervello si prende cura dei suoi pazienti a 360 gradi, puntando non solo a una più forte e duratura salute fisica, ma anche ad un migliore stato di benessere generale.