Dott.ssa Claudia Caglioti

CHI È CLAUDIA CAGLIOTI?

Dott.ssa Claudia Caglioti

Sono nata e cresciuta a Roma che è la città dove attualmente vivo. Ho 32 anni e sono una Biologa Nutrizionista.

Come Nutrizionista mi sono specializzata:

  • con una laurea Magistrale in Biologia con indirizzo Fisiopatologico conseguita presso l’Università degli Studi di Roma Tre

  • con un Corso in Alimentazione e Nutrizione Umana presso la Scuola di Nutrizione Salernitana

  • con una Specializzazione in Microbiologia e Virologia conseguita presso la Sapienza di Roma

  • partecipando a corsi di aggiornamento in nutrizione

Come sono diventata nutrizionista

Ho studiato Biologia, spinta dalla mia innata curiosità, per imparare a comprendere come funziona il nostro corpo. Durante i miei studi ho potuto ampliare le mie conoscenze sulla fisiologia del corpo umanoe su quelle alterazioni che portano allo sviluppo di numerose patologie. In particolare, ho approfondito lo studio sul funzionamento del tratto gastro-intestinale. Ho poi lavorato per molti anni presso l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “L. Spallanzani” di Roma come ricercatrice, duranti i quali ho pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste riconosciute nel settore. L’oggetto principale dei miei lavori è sempre stato il sistema immunitario dell’uomo ed i suoi meccanismi di risposta in seguito ad infezioni sia batteriche che virali. Negli anni della mia specializzazione in Microbiologia e Virologia sono venuta a conoscenza dell’esistenza degli studi sul microbiota intestinale e sono rimasta affascinata nell’apprendere che la flora batterica del nostro intestino è considerata costituire un sistema immunitario a tutti gli effetti, nonché un secondo cervello e che ad esso, se alterato, si può attribuire l’origine di molti disturbi! Ma cosa ancor più affascinante è stato scoprire che tramite un’alimentazione mirata siamo in grado di comandare quei milioni di organismi che vivono nel nostro intestino e di far in modo che siano essi a lavorare per noi ed il nostro benessere!

Quando ho poi conosciuto il Dr. Shantih Coro ed il suo lavoro da Nutrizionista sull’asse intestino-cervello, ho avuto la conferma dell’importanza dell’alimentazione e del grande impatto che essa può avere nella risoluzione di gravi patologie. Ho capito che con le mie conoscenze avrei potuto contribuire attivamente alla lotta contro tali patologie ed è così che sono diventata una Biologa Nutrizionista.

Il mio obiettivo da Nutrizionista

Credo che il cibo sia un nostro alleato e che sia uno strumento potentissimo di cui però non tutti ancora conoscono il reale potenziale! Se usato nel modo giusto e mirato può aiutare a risolvere molti problemi di salute, dalla comune gastrite a sindromi più importanti come malattie autoimmuni o problemi comportamentali, che spesso ci sembrano insormontabili. Il mio obiettivo come Nutrizionista è quello di aiutare i miei pazienti a trovare la causa del loro malessere per poi guidarli nel loro cammino di guarigione.