Dott.ssa Laura Lodi

Dott.ssa Laura Lodi

CHI È LAURA LODI?

Dott.ssa Laura Lodi

Sono una Dietista Nutrizionista di Carpi in provincia di Modena di 26 anni.

Come Nutrizionista mi sono specializzata:

  • con una Laurea in Dietistica conseguita presso l’Università degli studi di Modena e Reggio dopo circa 700 ore di tirocinio teorico-pratico e circa 800 ore di tirocinio clinico in diverse strutture in provincia di Modena e Reggio Emilia come l’Ospedale Privato Villa Igea a Saliceta San Giuliano (MO), l’Ospedale Ramazzini a Carpi (MO) e l’Arcispedale S. MARIA NUOVA a Reggio Emilia.
  • Dietista Frequentatrice presso l’Ambulatorio di Dermobiotica della Clinica Dermatologica dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Primo centro in Italia in cui si studiano i rapporti tra cibo, intestino, microbiota e pelle. Diretto dal Dr. Marco Pignatti, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia.
  • ho partecipato a diversi seminari riguardanti le malattie autoimmuni, il microbiota intestinale e la dermobiotica.

Come sono diventata Nutrizionista

La mia passione per la sana alimentazione nasce nell’adolescenza quando scoprii sulla mia pelle che mangiando in modo equilibrato le mie energie e la mia attenzione aumentavano. Ho deciso poi di conoscere tutti gli altri benefici di una dieta sana intraprendendo il mio percorso di studi e continuo ad aggiornarmi seguendo corsi, convegni e seminari.

Penso che sia importante nascere, crescere e invecchiare nelle migliori condizioni di salute e affinché si realizzi questo credo sia fondamentale seguire un’alimentazione equilibrata, varia e gustosa insieme a una regolare attività motoria adatta alla nostra fisicità in qualunque età.

Il mio obiettivo da Nutrizionista

Un po’ per caso mi capitò di leggere un articolo su una rivista medica che mi portò ad interessarmi a tutte quelle patologie che hanno un qualche legame con la salute intestinale, che ho scoperto essere numerose. Da qui ho iniziato a leggere sempre più articoli e libri su questo tema ed ho iniziato a frequentare l’ambulatorio di Dermobiotica. Questo perché credo fermamente al legame che c’è tra intestino-cervello o intestino-pelle e agli effetti positivi che può avere un microbiota intestinale sano e in equilibrio sulla salute psico-fisica e sulla regolazione del peso corporeo.

Il mio obiettivo come Nutrizionista è quello di educare a uno stile di vita sano i miei pazienti promuovendo la sana alimentazione basata sulla dieta mediterranea e le principali linee guida nazionali ed internazionali e suggerendo dei metodi pratici per alleviare o risolvere i propri disturbi e problemi.