Programma Allenamento

Raggiungi il tuo Massimo Potenziale

L’attività fisica e l’alimentazione sono le due variabili dello stile di vita più importanti per la salute.

Uno stile di vita fisicamente attivo è paragonabile alla fontana della giovinezza: è infatti uno dei segreti per vivere più a lungo, più sani e felici.

L’attività fisica aiuta a controllare lo stress e conferisce uno stato di benessere generale, ed è inoltre fondamentale per poter raggiungere e mantenere un peso corporeo sano e per ridurre il rischio di malattie croniche.

Tra i benefici riconducibili alla pratica di regolare esercizio fisico, ecco i principali:

  • Riduce lo stress
  • Migliora l’autostima,   l’autocontrollo   e   il   senso   di   benessere generale
  • Aiuta a restare in forma
  • Contribuisce a rinforzare ossa, muscoli e articolazioni
  • Aumenta la forza e la resistenza muscolare
  • Permette di controllare il peso corporeo
  • Riduce il rischio di malattie croniche (malattie vascolari, alcuni tipi di cancro, diabete mellito tipo 2)
  • Migliora la  regolazione   della  pressione  negli  ipertesi  e dell’equilibrio glicemico nei diabetici
  • Riduce gli stati d’ansia e di depressione

 

Ecco quali sono i tipi di attività fisica più salutari:

Attività aerobiche: stimolano l’apparato cardiorespiratorio migliorandone la funzionalità, attraverso l’aumento della respirazione e del ritmo cardiaco, e migliorano il metabolismo dei grassi e degli zuccheri. Si tratta di attività comuni, come camminare a passo veloce, nuotare, andare in bicicletta e fare jogging.

Attività di contro-resistenza (sollevamento pesi) : contribuiscono ad aumentare e mantenere la massa muscolare e ossea facendole  lavorare contro gravità, come portare in braccio un bambino, sollevare pesi, passeggiare.

Attività che stimolano l’equilibrio e stretching: migliorano la stabilità posturale e l’elasticità muscolo-tendinea e articolare, riducendo il rischio di traumi accidentali, come lo stretching, il t’ai chi, lo yoga, la danza e le arti marziali.

Questi tre aspetti dell’attività fisica dovrebbero essere mixati, combinati al fine di raggiungere un’ottimale stato di salute.

Un buon programma di allenamento deve prendere in considerazione diverse variabili: età, anni di allenamento, eventuali infortuni, etc..per questo è sconsigliabile il “fai da te”.

Vuoi migliorare la tua forma fisica ? Noi ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi. Ti proponiamo una soluzione pratica per il dimagrimento, la performance , l’caumento di massa muscolare con i pesi in palestra o a corpo libero a casa.

Esigenze e obiettivi non viaggeranno più su due strade parallele, cercheremo delle soluzione concrete per farti raggiungere la tua  migliore forma fisica di sempre.

Affidati a professionisti che prepareranno una piano d’allenamento su misura per te, creato rispettando le tu esigenze e i tuoi impegni.

Ti scorderai di quelle tabelle impersonali e standardizzate che ti fornivano in palestra, avrai una vera e propria strategia pianificata per raggiungere gli obiettivi prefissati

Come faremo?

Il primo passo sarà compilare un piccolo format con delle domande relative al tuo stato di forma e al tuo grado di allenamento. A questo unirai 3 fotografie (frontale, di lato, posteriore) e alcune misure antropometriche  che ci serviranno a monitorare i tuoi  progressi di  mese in mese. Fatto ciò ti svilupperemo un scheda d’allenamento in base al tuo status fisico , ai tuoi obiettivi, e ai tuoi impegni che modificheremo di mese in mese in base ai tuoi feedback e alle tue performance.

Il primo passo è iniziare…