I Benefici Del Brodo Di Ossa, Essenziale Per La Salute Di Tutti

I benefici del brodo di ossa vanno ben al di là delle mode… e vanno anche oltre quella piacevole sensazione chebenefici del brodo di ossa proviamo quando lo beviamo durante l’ inverno. Molte culture dall’albore dei tempi ne facevano uso come fosse un elisir magico. Consiglio a tutti, non solo ai miei pazienti, di godere dei benefici del brodo di ossa, perché è una sana abitudine che fa bene anche a chi non ha problemi intestinali.

I tanti benefici del brodo di ossa: perché dovresti prepararne uno in casa?

Ci sono un sacco di persone che consigliano cose da mangiare teoricamente salutari. Il problema è che spesso nemmeno loro sanno il perché lo consigliano. Semplicemente hanno sentito dire che cura questo o cura quello, ma non sono mai andati a fondo se sia la verità o solo delle voci sparse per motivi pubblicitari.

Bene, ora ti spiegherò quali sono i benefici del brodo di ossa, che non è una moda, ma qualcosa che tradizionalmente veniva preparato nelle nostre case con gli “scarti” e che è capace di cambiare in meglio la tua salute.

Il brodo di ossa rinforza le ossa e articolazioni

Cominciamo parlando del collageno (o collagene). Questa proteina è benefica per la salute delle articolazioni e il brodo di ossa ne contiene una grande quantità. Allo stesso tempo il collageno contiene i glicosaminoglicani (GAGs), che sono delle molecole che agiscono come ormone della crescita e favoriscono la riparazione dei tessuti. È quindi importante non solo per salute generale, ma anche per prevenire o migliorare tutti gli stati degenerativi di ossa e articolazioni. In particolar modo serve per prevenire o velocizzare gli infortuni che sono così comuni al giorno d’oggi tra gli atleti.

Il brodo di ossa è ricco di vitamine, minerali e aminoacidi

Tutti i nutrienti contenuti nelle ossa e nelle articolazioni, durante la preparazione e la cottura finiscono nell’acqua del brodo. La bollitura lenta ne assicura l’integrità. Abbiamo quindi un alimento altamente ricco in vitamine, minerali e aminoacidi, tra le tante cose.

I benefici del brodo di ossa per la bellezza di pelle, unghie e capelli

Al giorno d’oggi, le persone, sia uomini che donne, sono inclini a voler rimanere giovani il più a lungo possibile. Lo fanno prendendosi cura del proprio corpo, ma anche spendendo molto denaro iniettandosi collageno, che è il componente principale di capelli, pelle e unghie. Con il passare degli anni il corpo rallenta la produzione di collageno che si manifesterà con perdita di elasticità e eventualmente rughe della pelle. Il consumo di brodo di ossa quindi è sicuramente più conveniente e piacevole del fare iniezioni con prodotti chimici sul viso per rimanere giovani. Capelli, pelle e unghie si rinforzano così dall’interno!

Il brodo di ossa diminuisce il fabbisogno giornaliero di proteine

Esistono numerose ricerche scientifiche che dimostrano che il consumo di gelatina (di cui il brodo di ossa è estremamente ricco) può ridurre il bisogno di proteine fino al 50%. Quindi per coloro che non possono per ragioni di salute o non vogliono mangiare tante proteine, o magari che non hanno una grossa disponibilità economica, il brodo di ossa è l’ideale.

Il brodo di ossa è essenziale per il sistema gastrointestinale

Costipazione, intolleranze alimentari, diarrea, gonfiore addominale, gas e malattie del tratto digestivo quali la gastrite, il reflusso gastroesofageo, il bruciore di stomaco o la celiachia, il morbo di Crohn, la sindrome del colon benefici del brodo di ossairritabile, la colite e la colite ulcerosa in un modo o nell’altro hanno sconvolto la vita della maggior parte delle persone. Basti pensare che tra le 10 medicine più utilizzate, 6 sono per problemi digestivi e il 72% delle visite dal medico riguarda lo stesso motivo. Le ricerche scientifiche hanno riconosciuto la gelatina e i glicosaminoglicani, come nutrienti essenziali per questo tipo di problemi, grazie alla loro capacità di riparare i tessuti danneggiati dell’intestino. Non esiste nulla al mondo a parte il brodo di ossa che possa fare questo, né integratori e né medicine. Per questa ragione, tutti coloro che sono miei pazienti godono a pieno dei benefici del brodo di ossa consumandone grande quantità. Sia che vogliate mantenere la salute del tratto digestivo o che abbiate una condizione medica, il brodo di ossa deve diventare un pilastro portante nella vostra alimentazione.

Il brodo di ossa promuove il funzionamento del fegato

Nel fegato vi sono due processi molto complessi di disintossicazione denominati prima fase e seconda fase che vengono accesi da una moltitudine di nutrienti di cui il brodo di ossa è molto ricco.

Conclusione sui benefici del brodo di ossa

Visti i benefici del brodo di ossa, non vi è alcuna ragione per non includerlo in un’alimentazione sana di chiunque, ma ancor più di chi soffre di problemi di intestino. Bisogna stare attenti però che quello che si compra nei negozi non ha nessuno dei benefici descritti e quindi va preparato in casa con una ricetta tradizionale. Non solo farà bene alla vostra salute, ma esalterà i sapori dei cibi usandolo come base per gustosi piatti.

Riferimenti:

  • Proksch E. Oral supplementation of specific collagen peptides has beneficial effects on human skin physiology: a double-blind, placebo-controlled study. Skin Pharmacol Physiol. 2014;27(1):47-55.
  • Daniel K. Nourishing Broth: An Old-Fashioned Remedy for the Modern World.  Grand Central Life & Style (September 30, 2014)

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] nonne ci insegnavano, è un rimedio casalingo a molti mali. Volete sapere come fare un buonissimo brodo di ossa? Ecco una ricetta semplice, ma completa che vi farà preparare uno dei migliori brodi di pollo che […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *