Tè di kombucha fermentato: ricetta di una fonte di numerosi benefici

Scopriamo insieme i benefici salutari del tè di Kombucha fermentato, una bevanda di cui sono un entusiasta sostenitore. L’abbondanza di post pubblicati su questo argomento attesta la mia passione per la Kombucha e il mio impegno nel promuoverne l’uso come componente fondamentale del regime alimentare dei miei pazienti. Altamente raccomandato non solo per coloro che affrontano problemi di salute specifici, ma anche come valido supporto per contrastare i comuni malanni influenzali.

Creare il tè di Kombucha in casa può sembrare un compito arduo all’inizio, ma posso assicurarti che è più semplice di quanto sembri. Basta seguire questi passaggi per imparare rapidamente a prepararlo e beneficiare delle sue proprietà!

Ricorda: dopo la prima preparazione, puoi riutilizzare il fungo e una porzione del tè appena fermentato per creare ulteriori lotti di tè. Per mantenere in vita il fungo, devi continuare a fermentare altro tè, oppure conservarlo in frigorifero in un contenitore di vetro con un po’ di tè fermentato, fino al suo prossimo utilizzo.

Lista di ingredienti e attrezzature necessari:
  • Contenitore di vetro da 4 L;
  • Tovagliolo di lino o di stoffa che copra interamente la parte superiore del contenitore di vetro;
  • Elastico per fissare il tovagliolo al contenitore di vetro;
  • 175 gr. di zucchero (panela, zucchero di cocco, zucchero di datteri, ecc.);
  • 4 o 5 bustine di tè biologico (il mio preferito è il Jasmin, ma sentiti libero di scegliere il tuo sapore preferito);
  • 3 L di acqua ionizzata o di bottiglia (non distillata) ma non usare l’acqua del rubinetto;
  • Scoby di Kombucha con 240 mL di tè o Kombucha disidratato..

Come preparare il tè di Kombucha:

  1. Pulisci accuratamente tutto il necessario.
  2. Metti l’acqua a scaldare.
  3. Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungi lo zucchero e lascialo sciogliere completamente.
  4. Spegni il fuoco e inserisci le bustine di tè.
  5. Dopo 15-20 minuti, rimuovi le bustine di tè e lascia raffreddare.
  6. Una volta raffreddato, versa il tè nel contenitore di vetro.
  7. Aggiungi lo Scoby di Kombucha, assicurandoti che la parte luccicante sia rivolta verso l’alto.
  8. Versa un bicchiere di Kombucha precedentemente fermentato (fornito con lo Scoby).
  9. Copri il contenitore con il tovagliolo e fissalo con l’elastico.
  10. Dopo un paio di giorni, noterai la formazione di una patina bianca. Non allarmarti, non è muffa, ma il nuovo Scoby che sta crescendo. Prenderà la forma del contenitore: più grande è il contenitore, più grande sarà lo Scoby.
  11. Controlla periodicamente la fermentazione, ricordando sempre di ricoprire il contenitore con il tovagliolo e di fissarlo con l’elastico.
  12. Lo Scoby diventerà più spesso e assumerà un colore crema.
  13. Se noti filamenti sul fondo, è normale. Sono sottoprodotti del processo in cui i lieviti consumano lo zucchero.
  14. Lo Scoby può affondare o galleggiare, non fa differenza. Considera anche che in un ambiente troppo freddo rimarrà sottile.
  15. Per verificare se il tè è pronto, basta assaggiarlo. Dopo 4-6 giorni potrebbe essere ancora troppo dolce, il fungo non ha ancora consumato tutto lo zucchero. Dopo 7-9 giorni, avrà un gusto simile a quello del cedro frizzante. Dal decimo giorno in poi, il sapore ricorderà l’aceto.
  16. Dopo il decimo giorno, una volta raggiunto il sapore desiderato, conserva il tè in frigo così com’è o trasferiscilo in bottiglie di vetro.

Conclusioni

Ora che hai appreso come fare il tè di Kombucha, puoi procedere con una seconda fermentazione, che spiego in un altro post, oppure puoi consumarlo così com’è. È una bevanda fantastica da consumare durante o dopo i pasti per favorire la digestione. Puoi anche sostituirla a bevande gassate, succhi di frutta o spremute zuccherate per i tuoi figli. È un’ottima aggiunta alla tua dieta per migliorare la salute generale e quella del sistema digestivo in particolare.

15 commenti
  1. Natalia
    Natalia dice:

    Salve! Volevo sapere se si può bere kombucha in caso di gastrite autoimmune. Grazie.

  2. Natalia
    Natalia dice:

    Grazie della risposta dottore. Peccato..Invece i crauti e il kefir potrei consumarli eventualmente? La ringrazio anticipatamente.

  3. Natalia
    Natalia dice:

    Direi che è abbastanza severa, visto che ho bruciore di stomaco continuo ed eruttazioni. Purtroppo, il medici mi hanno detto che non c’è cura, a parte l’integrazione della vitamina B 12, e il ferro. Da un po’ che m’incuriosiva questi alimenti “salutari” come lo considerano molti nutrizionisti e non solo. Per questo volevo sapere prima se nel mio caso visto il tipo di gastrite se potevo assumere questi alimenti, sperando in un miglioramento dello stato dello stomaco ed intestino in generale visto che anche i valori della calproctina fecale sono alti. La ringrazio dottore che è sempre gentile a rispondermi. Cordiali saluti .

  4. Shantih Coro
    Shantih Coro dice:

    Dovrebbe farsi seguire da un nutrizionista esperto come quelli del nostro gruppo…La maggior parte dei nostri pazienti riesce a normalizzare la calprotectina nel giro di 3 mesi e per la gastrite se severa generalmente il Kefir e lo Yogurt fermentato 24 ore sono ben tollerati se non si hanno altri problemi, ma non il Kombucha.

Trackbacks & Pingbacks

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento