Ricette gustose: uova avvolte in pancetta senza nitrati

Chi ha detto che non si possono preparare ricette gustose anche quando si hanno problemi gastrointestinali? Non c’è niente di meglio che un cibo che ci apporta nutrienti importanti, ma che allo stesso tempo ci delizia il palato. Sonoricette gustose sicuro che dopo aver assaggiato uno di questi succulenti bocconcini, ne vorrai un altro. Sono facili da fare, appetitosi e soprattutto ricchi in grassi e vitamine grasso solubili, vitali per chi ha problemi o malattie gastrointestinali.

La pancetta, che viene così aspramente criticata da molti pseudo esperti in alimentazione, non è così dannosa se il suo acquisto viene fatto con coscienza. Non deve infatti contenere né zucchero né nitrati aggiunti. Si può usare per svariate ricette gustose, ma in particolar modo in questa, la pancetta crea una crosta intorno all’uovo che la rende incredibilmente deliziosa.

Ingredienti e strumentazione necessaria:

  • 4 fette di pancetta senza zucchero e nitrati aggiunti;
  • olio extra vergine di cocco, ghee o lardo (di animali cresciuti in libertà) per ungere la teglia;
  • 4 uova grandi di polli ruspanti (cresciuti all’aria aperta);
  • Parmigiano reggiano grattugiato (se tollerato);
  • 1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate (come dragoncello, timo, prezzemolo, coriandolo, erba cipollina o cipolla verde);
  • 1 teglia per muffin;
  • carta da forno.

Procedimento:

  1. Preriscalda il forno a 190° C. Copri poi una teglia con carta da forno.
  2. Sulla teglia stendi le fette di pancetta e falle cuocere per circa 10 minuti. Dovranno essere leggermente cotte, quindi ancora morbide, non croccanti.
  3. Ungi generosamente quattro forme di un teglia per fare muffin. Riempi poi le restanti forme vuote con 4 mL di acqua (questo servirà a non seccare e surriscaldare troppo l’aria all’interno del forno).
  4. Prendi una fetta di pancetta alla volta e avvolgila all’interno di ogni forma del tegame, creando un anello. Quindi rompi con attenzione un uovo al centro di ogni forma con la pancetta. Infine aggiungi sopra le uova il parmigiano grattugiato e le erbe.
  5. Cuoci per 10/15 minuti, fino a quando gli albumi sono pronti. Il tempo di cottura dipende anche dai tuoi gusti, a seconda di come ti piacciono i tuorli.
  6. Togli la teglia per muffin dal forno e lascia raffreddare per 1 o 2 minuti. Infine rimuovi le uova e servile su un piatto.

Conclusione: quando le ricette gustose fanno bene a tutti

Questa è una delle tante ricette gustose che, oltre a piacere a tutti in famiglia, sarà ideale per chi ha problemi digestivi e ha bisogno qualcosa di veloce e appetitoso.

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *