Golden Milk: prova la gustosa variante preparata con yogurt o kefir

Conosciuto anche come Haldi Ka Doodh nella medicina tradizionale ayurvedica, il Golden Milk – o latte dorato aromatizzato alla curcuma – è una bevanda speciale e ricca di componenti attivi benefici per la tua salute, in grado di potenziare i meccanismi difensivi del corpo durante il cambio di stagione o a contrastare un periodo di stress o in mancanza di energia. Partendo dalla ricetta del Golden Milk, suggeriamo di modificarla utilizzando lo yogurt fermentato 24 ore al posto del latte facendo invece il Golden Yogurt o il Golden Kefir utilizzando il Kefir di latte crudo.

La curcuma, ingrediente principale di questa ricetta, è un ottimo antiossidante e antinfiammatorio. Grazie agli altri componenti di questa bevanda, come lo zenzero, il miele, il cardamomo e la cannella, potrai preparare in casa una bevanda deliziosa e dagli ottimi benefici per la tua salute.

La curcuma e i suoi effetti benefici

La curcumina, che dona il meraviglioso e tipico colore giallo brillante al curry, è un componente attivo della radice di curcuma, conosciuto da molto tempo e ricco di qualità, infatti:

  • è un potente antiossidante in grado di proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi (risultato dell’ossidazione cellulare causata da una cattiva alimentazione, inquinamento e stress);

  • i suoi effetti antinfiammatori sono noti ed efficaci tanto quanto i farmaci che solitamente prescrive il medico, compresi gli steroidi;

  • può aiutare a prevenire e trattare il cancro e possiede proprietà antimicrobiche;

  • è benefico per la salute cardiovascolare, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie;
  • migliora la circolazione evitando l’aggregazione delle piastrine;
  • Gli acidi organici dello yogurt e del kefir danno nutrimento all’intestino e al microbiota.

Se non hai mai provato a preparare il golden yogurt in casa, scegli la curcuma fresca piuttosto che quella in polvere: non solo donerà un sapore più fresco e piacevole al latte, ma sarà più potente e attiva nel manifestare i suoi effetti benefici. Inoltre, l’aggiunta facoltativa di un pizzico di pepe alla bevanda aiuta ad aumentare l’assorbimento della curcumina, ma se non ne gradisci il sapore puoi provare ad ingerire qualche piccolo granello di pepe prima di bere lo yogurt, aumentandone così i preziosi effetti.

Ricetta del Golden Milk, latte dorato alla curcuma

Ingredienti:

  • 350 mL di yogurt fermentato 24 ore o Kefir di latte;

  • 1 piccola radice di curcuma fresca (circa 3 – 4 cm);

  • Scaglie di zenzero fresco;

  • 1 cucchiaino di olio di cocco extravergine o di burro chiarificato – facoltativo;

  • 1/2 cucchiaino di miele grezzo o zucchero grezzo;

  • Cardamomo a piacere – facoltativo.

IMPORTANTE: Per chi ha poco tempo, è possibile comprare da Cross Food la miscela già pronta per fare il Golden Yogurt.

Procedimento

Inserisci tutti gli ingredienti nel mixer e azionalo alla massima velocità (o a velocità media).

Filtra il risultato nella tua tazza preferita e bevi subito.

Ultimi consigli per il golden yogurt

Esistono diverse versioni del golden yogurt e questa che ti ho proposto è una delle più semplici, ma non per questo la meno gustosa! Provala e poi fammi sapere cosa ne pensi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento