IL NUTRIZIONISTA E COACH
Chi è SHANTIH CORO?
Nato a Genova 49 anni, Shantih Coro è un Nutrizionista e coach italo-americano che attualmente vive e lavora a St. Augustine, in Florida (Stati Uniti). Consegue la sua formazione accademica negli Stati Uniti e si occupa di Dieta GAPS per l’asse intestino cervello e stile di vita applicati alle patologie, sport e benessere, con strabilianti risultati.
Oggi, oltre a scrivere articoli, fare video su YouTube, LiveStream e presentare corsi per professionisti, Shantih è anche relatore in diverse conferenze sia in Italia che negli Stati Uniti e in Sud America, occupandosi dello sviluppo di Asse Intestino Cervello.
Shantih si specializza in:
e in Medicina Funzionale presso:
Inoltre, acquisisce una certificazione in Nutrizione Sportiva e per il fitness attraverso i migliori corsi quali ISSN, Precision Nutrition e ISSA.
Attualmente si sta specializzando con:
In Italia, Shantih Coro è stato tra i relatori di corsi e Master in Nutrizione e Medicina Funzionale, come:
Shantih non è diventato nutrizionista per caso. Legge il suo primo libro di nutrizione da bambino, all’età di soli 7 anni. In concomitanza alla somministrazione di un vaccino reagisce in modo negativo e inizia ad ammalarsi spesso e a prendere molti antibiotici che lo portarono col tempo a sviluppare la colite spastica. Da adolescente continua ad avere problemi di digestione, a causa dei quali gli viene rimossa l’appendice; sviluppa col tempo sintomi di quella che oggi viene riconosciuta come PANDAS (Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated with Streptococcal Infections), e la dislessia. Le ultime due non gli vengono diagnosticate, ma lui le riconosce quando ormai è adulto durante l’esperienza accumulata negli anni e, com’è facile intuire, termina gli studi con molta difficoltà.
All’età di 27 anni gli viene diagnosticato severo Morbo di Crohn. Rifiuta però di essere un malato a vita e inizia a leggere tutto ciò che può sulle ricerche scientifiche e sulla nutrizione umana disponibili a quel tempo fino ad arrivare alle Dieta GAPS ideata dalla Dott.ssa Natasha Campbell-McBride. Nonostante in quel periodo stia molto meglio (diarrea e dolori di cui soffre scompaiono dopo soli sette giorni), non riesce a stare veramente bene: Shantih è infatti costretto a prestare costantemente attenzione a ciò che mangia per non tornare agli stessi disturbi. Rivisita quindi la sua dieta, apportando diverse modifiche anche nello stile di vita che lo portano a vincere il Morbo di Crohn. Shantih non entra semplicemente in remissione, viceversa il suo intestino torna a essere QUELLO DI UNA PERSONA SANA, come confermano anche gli occhi increduli del suo gastroenterologo. Il suo lavoro da allora cambia completamente e da nutrizionista sportivo si concentra invece sull’aiutare gli altri attraverso la salute intestinale, sia lavorando con patologie che ottimizzando le prestazioni atletiche.
Oltre a interessarsi delle patologie, corona il suo sogno di lavorare come nutrizionista sportivo a Miami. Vista la sua passione per il fitness e lo sport, per molti anni a venire lavora come personal trainer e nutrizionista sportivo. Ha che fare con atleti professionisti, olimpici e di élite di molti sport, in particolare da combattimento e UFC.
Ha quindi la possibilità di interagire con i migliori preparatori atletici del Paese quali Juan Carlos “JC” Santana, Mark Verstegen, Charles Poliquin, Mike Boyle, imparando dai migliori ricercatori di nutrizione sportiva, quali il Dr. Jose Antonio, RD, PhD, Dr. Douglas Kaulman, RD, PhD e molti altri.
Nel campo della nutrizione umana Shantih ha contatti con la Dott.ssa Natasha Campbell–McBride, la Dott.ssa Elizabeth Lipski, la Dott.ssa Kaayla Daniel e molti altri. Anche loro lo aiutano a essere quello che è oggi.
Shantih lavora come nutrizionista a fianco di un’oftalmologa, la Dott.ssa Jennine Cabanellas, MD, e poi con il Dr. Mitch Ghen, DO, PhD specialista in medicina anti-età e pioniere della terapia nutrizionale endovenosa. Soprattutto,lavora per diversi anni presso una delle più grosse cliniche negli Stati Uniti di urologia integrativa a Miami, in Florida, con l’urologo e chirurgo Dr. Edward Gheiler, MD, FACS e l’oncologo e ricercatore Dr. Fernando Bianco, MD, su pazienti affetti da problemi digestivi, urologici e auto immuni.
Negli ultitmi anni lavora a stretto contatto con la Dott.ssa Natasha Campbell–McBride.
Dopo aver lavorato con migliaia di pazienti per 20 anni, Shantih decide di dedicarsi alla formazione e alla divulgazione spinto dal fatto che le persone che necessitano di aiuto sono tante, i professionisti preparati ad affrontare le patologie attraverso l’alimentazione non sono molti, troppi integratori, troppe analisi di dubbia utilità.
Nonostante viva negli Stati Uniti, torna quindi alle sue radici, fondando nel 2015 Asse Intestino Cervello. Il nome proviene dal collegamento tra questi due organi ma anche in parte per ricordare la sua malattia intestinale e le patologie neurologiche che hanno segnato la sua famiglia, quali l’Alzheimer e la Schizofrenia.
L’obiettivo principale di Asse Intestino Cervello è quello di migliorare la salute attraverso l’ottimizzazione dell’intestino, perché è lì che si nasconde la salute di tutto il corpo. Shantih ritiene estremamente interessante la funzionalità dell’intestino e comprende, fin dall’inizio dei suoi studi come nutrizionista, che l’intestino è il centro dell’universo (dal punto di vista del corpo) come le radici di un albero, che danno o tolgono la vita all’intera pianta.
Il secondo obiettivo di Asse Intestino Cervello è quello di divulgare e questo spesso vuol dire andare contro le linee guida per offrire alle persone verità non idee spinte da interessi commericali e tendenze del momento, si dedica quindi alla scrittura di un blog che oggi vanta tantissimi articoli, video divulgativi, podcast e alla scrittura di libri.